giovedì 14 marzo 2019

Recensione: Costa, "Giovanni Tolu"; Vismara, "Un banchetto di carne umana"


Enrico Costa, “Giovanni Tolu: Storia di un bandito sardo narrata da lui medesimo”

Fermo restando che già soltanto il capitoletto introduttivo sugli intrecci tra banditismo, governo regio e potentati vari in Sardegna, davvero interessante e ben ricostruito storicamente, meriterebbe menzione speciale, quella che segue è una potentissima semiautobiografia di un uomo quasi costretto per necessità a farsi "bandito" (ma non "brigante"!) in seguito alle presunte malie di un influente e ambiguo sacerdote. Se tante sono le occasioni in cui Tolu dimostra quanto più possano l'astuzia e la moderazione che un ricorso continuo e irriflessivo alla violenza, numerosi sono anche gli episodi in cui si presta a soccorrere gli altri, tanto che quando verrà arrestato pochi anni prima della morte e processato a Frosinone finirà per essere assolto nonostante tutto. A parte i radi commenti autoriali, Costa traduce in un italiano fiorentineggiante ma costellato di lessicalismi sardi e giri sintattici fascinosamente inconsueti la narrazione del Tolu. Un vero capolavoro da riscoprire.
Voto: 5/5

Antonio Vismara, “Un banchetto di carne umana: Storia criminale dei briganti La Gala”


A detta di Vismara, il suo fine sarebbe didattico e storico, ma questa ricostruzione tutto sommato relativamente romanzata e fin troppo basata sui fatti (basta leggere le sentenze giudiziarie alla fine del volume) non ci risparmia nessuna delle crudeltà, efferatezze e brutalità compiute dai La Gala (in realtà, Della Gala) e i loro accoliti. Altro che banditi dal cuore d'oro schierati con i poveri del Sud contro il neodominio piemontese come vorrebbe un certo prete nella narrazione, non si sa se più ingenuo o più interessato: ovunque vadano, questi ex-galeotti rubano, distruggono, sequestrano, ricattano, tagliano orecchie, torturano e molto di più e molto peggio e a farne le spese sono proprio le popolazioni di quei luoghi, spesso già molto povere, costrette a dover racimolare in poche ore cifre astronomiche pur di poter rivedere più o meno vivi i loro cari. Pur perdendosi occasionalmente in un citazionismo erudito un filo stonato, Vismara confeziona un libro per stomaci forti che non rifugge la morbosità. 
Voto: 4/5

Entrambi i libri sono stati editi di recente in formato elettronico da Indibooks. Puoi comprarli qui e qui. Sei un nostalgico del cartaceo? "Giovanni Tolu" è acquistabile qui.

***

Se “Leisure Spot” e i suoi contenuti gratuiti ti piacciono, fai una piccola donazione tramite PayPal o Ko-fi per supportare il blog.



Nessun commento:

Posta un commento